Pages Menu
Categories Menu

Gruppi & Attività

 

Centro Ecumenico Oikos “p. Agostino Lundin”

E’ un’associazione senza fini di lucro che  si propone di perseguire i seguenti scopi:
1.    Affermare e diffondere l’attività ecumenica per meglio far conoscere i documenti ecumenici e di dialogo delle varie Chiese a cominciare da quelli prodotti dal Concilio Vaticano II e dal Consiglio Ecumenico delle Chiese
2.    Individuare in campo spirituale, sociale e culturale gli elementi che possano favorire la riconciliazione tra le confessioni cristiane e il dialogo con le altre religioni
3.    Incrementare la sensibilità ecumenica nella Chiesa locale e richiamare alle responsabilità di ciascun cristiano il compito di contribuire all’attività ecumenica, per individuare i settori di intervento e le modalità di presenza.
4.    Promuovere la diffusione della Bibbia e stabilire un dialogo fecondo con l’ ebraismo e l’ islamismo per favorire una seria e corretta conoscenza reciproca.
5.    Promuovere la crescita di una coscienza comune di identità mediterranea, nella ricchezza e varietà delle tradizioni.
6.    Favorire l’organizzazione e partecipazione a Convegni ecumenici
7.    Stabilire contatti e collaborazioni con Istituti e Società Ecumeniche nel mondo
8.    Promuove studi pastorali, percorsi storico artistici, soggiorni di studio nei paesi di ambito cristiano.
9.    Collaborare a tutte le iniziative volte combattere ogni forma d’ingiustizia sociale, soprattutto per il superamento della povertà, dell’emarginazione e di altre forme di discriminazione.
10.    Sensibilizzare alla responsabilità della conservazione del creato, particolarmente in considerazione dei diritti e delle esigenze delle generazioni future.
11.    Il Centro quindi organizza corsi, incontri, conferenze e dibattiti e ogni altra iniziativa atta agli scopi

Presidente – Rossella Schirone

Azione Cattolica

Si tratta di un gruppo di laici impegnati a vivere, in forma comunitaria, la propria esperienza di fede e l’annuncio del Vangelo. Divisa in sottogruppi in base all’età e alle diverse esigenze, l’Azione Cattolica è una realtà ben radicata in Parrocchia.
Presidente – Manuel Moscara Marra

Azione Cattolica Ragazzi – referente Melissa Romano
Azione Cattolica Giovani – referenti Elisa Mengoli e Maikol Mudoni
Azione Cattolica Adulti – referente Wilma Pedone

Coro

Due volte a settimana si riunisce un gruppo di  giovani e adulti per la preparazione della liturgia dal punto di vista canoro, affinché la preghiera venga aiutata dalla musica e dal canto.

Caritas

Particolarmente attiva in parrocchia questo organismo pastorale costituito dalla CEI al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, con lo scopo di uno sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace e attenzione agli ultimi, con prevalente funzione pedagogica.

Oratorio

Un gruppo, formato in particolare da genitori, si occupa delle attività di oratorio, legate soprattutto allo sport e alle iniziative di svago per i ragazzi.

Apostolato della Preghiera

Si tratta di un servizio alla Chiesa Cattolica, diffuso in tutto il mondo, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucarestia.

Opera della Regalità

L’associazione, riconosciuta dalla CEI e presente anche nella nostra parrocchia, si dedica ad attività di formazione, riflessione, preghiera e approfondimento spirituale.