Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Gen 17, 2015 in Attualità, In Evidenza | 0 comments

Papa Francesco nelle Filippine: “Impariamo a piangere…”

Papa Francesco nelle Filippine: “Impariamo a piangere…”

Papa Francesco ha incontrato i giovani nell’Università di Santo Tomas a Manila ed è rimasto colpito dalla testimonianza di due ragazze vissute per strada finché non sono state salvate dall’associazione Tkf, l’ong che gestisce il rifugio per i bimbi abbandonati visitato dal Papa nei giorni scorsi. La loro domanda “Perché Dio permette tutto questo?” ha commosso il pontefice.
Glyzelle e Jun, 12 e 14 anni, hanno dato testimonianza sulla vita dei piccoli abbandonati, vittime di abusi, sfruttati per la prostituzione minorile e indotti all’uso di droga e farmaci.
Dopo il loro racconto sono rimaste lì, in lacrime. Papa Francesco le ha accarezzate, le ha abbracciate per consolarle e ha dovuto mettere da parte il discorso che aveva preparato dicendo: “Non ci sono parole per rispondere a questa domanda. La prima cosa che vi volevo dire è: impariamo a piangere. Come oggi ci ha insegnato la vostra testimonianza, la grande risposta che possiamo dare alla grande domanda oggi è impariamo a piangere”.
Ai ragazzi e alle ragazze presenti all’incontro il pontefice ha detto: “Al mondo di oggi manca la capacità di piangere. Piangono gli emarginati, piangono i disprezzati, però non capiamo molto di queste persone se non piangiamo. Certe verità della vita si vedono soltanto con gli occhi delle lacrime. Vi invito quindi a chiedervi – ha aggiunto Papa Francesco –  ho imparato a piangere quando vedo un bimbo senza casa? Che piange? Abbandonato? Abusato? usato da una società come schiavo?”.